In 100.000 per dire stop alle false cooperative. Quasi 2000 a Ferrara
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Ufficio Stampa Legacoop Ferrara
Sono 100.000 le firme raccolte nel corso della campagna Stop False Cooperative e consegnate il 29 ottobre a Marina Sereni, vicepresidente della Camera dei Deputati, dal Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Rosario Altieri (Agci) e dai co-presidenti Mauro Lusetti (Legacoop) e Maurizio Gardini (Confcooperative).
La campagna di raccolta firme per una legge di iniziativa popolare che contrasti il fenomeno della falsa cooperazione è stata avviata lo scorso 7 maggio. Per sei mesi le associazioni di rappresentanza del movimento cooperativo hanno promosso l’iniziativa per raggiungere la soglia di 50.000 firme, raddoppiando di fatto il risultato auspicato e ottenendo il sostegno di numerose personalità pubbliche.
“L’Alleanza, con questa iniziativa, ha voluto scavare un solco profondo tra la vera cooperazione e quella praticata da chi abusa dei principi dell’impresa cooperativa e non li persegue con attenzione, tenacia e con pratiche assolutamente legali”, dichiara Rosario Altieri. “Nella nostra provincia abbiamo raccolto quasi 2000 firme, superando ampiamente il limite minimo che ci era stato richiesto – commenta Andrea Benini, Presidente di Aci Ferrara – La partecipazione di soci, cittadini e autorità è stata alta, a dimostrazione di quanto sia sentito il bisogno di contrastare illegalità e inquinamento del mercato”.
Consegnate le firme, l’Aci proseguirà sostenendo l’iter della proposta di legge e promuovendo, con ulteriori iniziative, un mercato pulito. Il prossimo impegno sarà contro le gare al massimo ribasso e i contratti non rispettosi dei diritti dei lavoratori.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it