Imprese pronte ad investire a Comacchio: già tre i programmi di investimento ammessi per l’avvio di nuove attivita’ produttive e commerciali
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara
Tra le spese ammissibili, opere murarie, macchinari, impianti, software e programmi informatici, brevetti, licenze, pubblicità e marketing, materie prime e semilavorati destinati alla produzione.
Sostenute, inoltre, le spese relative ai tributi locali quali IMU, TASI, TARI, COSAP e l’imposta sulla pubblicità.
Imprese pronte ad investire a Comacchio: già tre i programmi di investimento ammessi per l’avvio di nuove attività produttive e commerciali nell’ambito del bando promosso da Camera di commercio di Ferrara e Comune per il quale con l’obiettivo di favorire l’ingresso nella Città capoluogo di nuove attività produttive. Attesi complessivamente non meno di 300.000 euro di investimenti, con una ricaduta non solo in termini produttivi e di sviluppo dell’indotto, ma anche sull’occupazione.
Gli interventi devono riguardare l’insediamento di nuove imprese o di imprese già esistenti e aventi sede legale al di fuori del Comune di Comacchio, contestualmente alla realizzazione di un investimento produttivo di beni o servizi. Tra le spese ammissibili, quelle per opere murarie nella misura massima del 30% dell’importo complessivo dell’investimento, macchinari, impianti ed attrezzature, software e programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, pubblicità e marketing, per affitti e noleggi, materie prime e semilavorati destinati alla produzione. Sono, inoltre, sostenute da Camera di commercio e Comune le spese relative ai tributi locali quali IMU, TASI, TARI, COSAP (temporanea e/o permanente) e l’imposta sulla pubblicità.
Ma non c’è solo il bando nei programmi di Comune e Camera di commercio. Tre gli ambiti di azione individuati: l’individuazione di opportunità territoriali per gli investimenti, l’attrazione degli investimenti veri e propri e l’attivazione di facilitazioni per l’insediamento di imprese. Tra le attività previste, in linea con il “Progetto Comacchio 2015/2020” (il Patto per il lavoro e lo sviluppo economico-sociale del Comune di Comacchio, la promozione delle opportunità di insediamento, la ricerca di investitori potenzialmente interessati, lo sviluppo del posizionamento nazionale ed internazionale del territorio comacchiese, anche attraverso l’organizzazione di eventi mirati.
Relativamente, infine, alle azioni da mettere in campo per facilitare l’insediamento di imprese provenienti dall’esterno, Comune e Camera di commercio, in collaborazione con le associazioni territoriali di categoria, assisteranno l’investitore nelle diverse fasi di realizzazione del progetto, a completamento del pacchetto di servizi offerto dalla misura contributiva: sono previsti servizi nella fase di accompagnamento alla localizzazione, la razionalizzazione delle procedure di insediamento e la semplificazione degli aspetti procedurali e burocratici.
Sostieni periscopio!
CAMERA DI COMMERCIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it