Imprese internazionali assumono a Ferrara: il ruolo nella formazione di Centoform
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Divisione Comunicazione Centoform
Nonostante un quadro congiunturale ancora complesso è ancora possibile creare nuova occupazione nel nostro territorio provinciale.
Un caso su tutti viene dall’acquisizione da parte di Rexnord – multinazionale con 58 stabilimenti nel mondo e oltre 7mila dipendenti, - della Tollok, azienda di Masi Torello (Fe) che da vent’anni progetta e produce calettatori di altissima qualità per il bloccaggio di alberi di trasmissione, componenti di alta ingegneria che vengono impiegati nel settore industriale di stretta competenza della Rexnord, ma non solo.
Ora Rexnord Tollok S.r.l., forte della potenza industriale e della rete commerciale di Rexnord combinata con i prodotti Tollok, vuole incrementare economicamente e svilupparsi con ricadute dirette e positive sul fronte occupazionale.
Dall’avvento dei nuovi assetti societari sono già stati assunti venti nuovi dipendenti e l’obiettivo è il consolidamento e ampliamento aziendale, che prevede di passare dai 52 dipendenti Tollok SPA a oltre 100 dipendenti entro 2 anni.
Nello specifico Rexnord Tollok intende inserire da gennaio 2016 circa trenta operatori alle macchine utensili, che verranno selezionati e formati per un inserimento efficace in azienda.
Il primo passo di tale progetto consiste nell’implementazione del piano di allargamento aziendale tramite uno specifico piano formativo rivolto a 28 disoccupati (due gruppi, uno da 16 e uno da 12 partecipanti) per formare la figura di “Operatore meccanico”.
L’avvio delle prime attività formative, candidate dall’Ente di formazione Centoform S.r.l (www.centoform.it con sede principale a Cento, in provincia di Ferrara) che ha curato insieme ai referenti dell’azienda la progettazione degli interventi e si occuperà della selezione dei partecipanti, è previsto per fine settembre 2015.
Il progetto formativo di 600 ore complessive ripetute su due edizioni è composto da 224 ore di stage e 376 ore suddivise tra aula/laboratorio presso aule didattiche e laboratori a Ferrara ed esercitazioni in training on the job presso REXNORD TOLLOK.
“Prosegue – commenta Stefano Maccaferri amministratore delegato di Centoform - il nostro lavoro di supporto in ambito formativo a diverse realtà prestigiose che hanno deciso di lavorare in Emilia Romagna , su Ferrara e Provincia creando lavoro ed occupazione: ricordo ad esempio il caso della top del lusso Berluti piuttosto che la LTE di Ostellato. In definitiva la formazione risulta davvero decisivo per riconvertirsi professionalmente e le opportunità ci sono. Di grande importanza la scelta strategica del territorio provinciale e soprattutto della Regione Emilia Romagna di supportare con i fondi strutturali queste iniziative”.
Per avere informazioni è necessario consultare il sito www.centoform.it
A seguito del superamento dell’esame finale, ai partecipanti verrà rilasciato il Certificato di
Qualifica professionale di “Operatore meccanico” ed avranno un’opportunità di occupazione diretta in REXNORD TOLLOK, oltre ad avere acquisito competenze che riqualificheranno il loro profilo rendendolo più spendibile nel mercato del lavoro della nostra provincia e della Regione.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it