Skip to main content

Oggi è il compleanno dell’architetto, urbanista e scrittore Carlo Bassi, che compie 92 anni.
Nato a Ferrara, vive a Milano, dove ha lavorato a lungo in collaborazione con l’architetto Goffredo Boschetti.

Le sue opere più importanti sono la Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino (nella foto) costruita negli anni 1951-1959, dopo un concorso nazionale vinto, e l’istituto medico “Sante Zennaro” a Imola, complesso sanitario e scolastico ora adibito a struttura di supporto alle attività culturali e logistiche della città costruito per la provincia di Bologna dopo un concorso vinto nel 1963.

A Ferrara, l’ultima opera di Carlo Bassi è la chiesa dedicata al beato Giovanni Tavelli da Tossignano a Villa Fulvia, dove i supporti teologici sono ispirati alle chiese orientali (la pianta a croce greca e la cupola con colorazioni esterne la cui ispirazione è giottesca).
A Ferrara è anche dedicata gran parte della sua produzione letteraria. “Nuova Guida di Ferrara”, il celebre “Perché Ferrara è bella”, “Ferrara, lessico di architettura” tutti di edizione Corbo. Fino all’ultimo recentemente presentato alla Biblioteca Ariostea, “Ferrara rara”, una serie di percorsi che ne mettono in risalto le addizioni urbanistiche cui è’ legata l’unicità della città.

Nel filmato, l’intervista di Dalia Bighinati di Telestense, realizzata nella casa milanese di Bassi, in occasione del suo novantesimo compleanno, poco prima della scomparsa dell’amata moglie Paola.

OGGI – IMMAGINARIO PERSONAGGI

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

gam-torino

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it