IMMAGINARIO
Ultimo sguardo alla Rosa di fuoco
Ultimi due giorni utili per visitare la mostra “La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí” al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Per chi non l’avesse ancora visitata o per chi volesse gustare ancora una volta l’atmosfera di frizzante di rinnovamento culturale che trasformò Barcellona tra fine Ottocento e inizio Novecento che si respira nelle sale, è stata ampliata la fascia oraria di apertura: il 18 e il 19 luglio la mostra è aperta dalle 10 alle 23.
La mostra è a cura di Tomàs Llorens e Boye Llorens, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.
Immagini tratte dal sito ufficiale di Ferrara Arte.

Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)