Skip to main content

IMMAGINARIO
Tracce.
La foto di oggi…

Articolo pubblicato il 1 Marzo 2015, Scritto da Stefania Andreotti

Tempo di lettura: < 1 minuto


“ Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso”
(Josè Ortega y Gasset)

Nella sua mostra fotografica, fino al 31 Marzo 2015 all’Hotel de Prati in via Padiglioni 5 a Ferrara, Giacomo Stefani parte da una visione postmoderna del rapporto tra natura e tracce dell’uomo moderno, passando attraverso una sorta di visione archeologica dei luoghi abbandonati della città. Il percorso si conclude con una panoramica dell’antica Valle Padusa. In particolare la ricerca di Stefani vuole far risaltare, attraverso i suoi scatti suggestivi, le tracce che la Valle ha lasciato nelle aree limitrofe alla zona urbana di Ferrara.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 22.

OGGI – IMMAGINARIO FOTOGRAFIA

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

foto di Giacomo Stefani
foto di Giacomo Stefani
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani