Skip to main content

Un mondo sotto i nostri piedi. A Pilastri, frazione di Bondeno, un villaggio preistorico emerge ora nell’area dove verrà costruita la scuola elementare post terremoto. Dalla terra escono resti di palafitte, vasi in terracotta, armi e ciondoli d’ambra. Per raccontare questa antica civilltà delle Terramare –  gli emiliani di tremila anni fa – una mostra che da oggi raddoppia. Immagini e testi illustrano anche cosa vuol dire essere archeologo: ricognizioni, mani nella terra, analisi, disegni di ricostruzione. Inaugurazione della mostra, ampliata, oggi alle 18.30, Museo archeologico di Ferrara, via XX Settembre 122. Fino al 12 gennaio, ingresso a pagamento.

OGGI – IMMAGINARIO RACCONTI

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic su una foto per vedere tutta la sequenza]

archeologia-pilastri-giulio-pola
Archeologia a Pilastri (foto di GIULIO PIOLA)
archeologia-pilastri-giulio-pola
Il mestiere dell’archeologo nelle foto di GIULIO PIOLA
archeologia-pilastri-giulio-pola
Ricostruire la preistoria (foto di GIULIO PIOLA)
terramare-pilastri-museo-archeologico-ferrara
Studi di reperti per “Archeologia a Pilastri” (foto di GIULIO PIOLA)
terramare-pilastri-museo-archeologico-ferrara
Scene di scavo (foto di GIULIO PIOLAa)
terramare-pilastri-museo-archeologico-ferrara
Pezzi di storia (foto di GIULIO PIOLA)
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it