Skip to main content

IMMAGINARIO
Spirito di Marfisa.
La foto di oggi…

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 16 ottobre 1608 muore Marfisa d’Este. Figlia di Francesco d’Este e della sua amante, dal padre eredita la dimora oggi conosciuta come palazzina Marfisa d’Este. A Ferrara decide di restare anche dopo il 1598, quando il cugino, duca Alfonso II, muore senza eredi legittimi. Il legame con questi luoghi è più forte anche della “devoluzione”: il crollo del Ducato estense che cede il passo al dominio dello Stato Pontificio. E nella palazzina della dama che tanto amava le arti e la cultura, in corso Giovecca 170, ora il Comune organizza mostre e incontri. (Giorgia Mazzotti)

OGGI – IMMAGINARIO PERSONAGGI

marfisa-d-este-palazzina-ferrara
Una figurante della contrada di San Paolo accanto al ritratto di Marfisa nella dimora della dama estense a Ferrara (foto di ANNA MARIA MANTOVANI)

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

FOTOCLUB FERRARA



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)