Skip to main content

IMMAGINARIO
La città in gioco.
La foto di oggi…

Oggi alle 16,30 in viale Krasnodar il progetto Com.bus inaugura due nuovi servizi per il quartiere: la scacchiera di Alfratrotto, un gioco per i bambini nella Piazzetta dei Poeti, e il percorso informativo nell’area verde di Via Mambro.
Si tratta di due interventi di riqualificazione urbana e sociale ideati dagli operatori di Com.bus assieme ai cittadini che concludono la settimana chiamata Scombussoliamoci. Ogni giorno c’è stata l’inaugurazione di azioni urbane progettate e realizzate con i cittadini e i bambini ferraresi: via libera alle “prove generali di comunità”.

Del progetto Com.bus avevamo parlato qui [leggi].

OGGI – IMMAGINARIO CITTA’

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

scombussoliamoci-com.bus
bambini di Com.bus
scombussoliamoci
la locandina di Scombussoliamoci
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.


PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)