Ritorno al medioevo. La “Giostra del monaco” è una festa sullo spiazzo verde delle mura di Ferrara con musica, stand gastronomici e sport. Solo che tutto è rigorosamente medievale: tornei di arco, balestra, musica, danze e una la sfida a cavallo (giostra equestre) per il titolo di Paladino estense. La manifestazione si riallaccia alla storia di un ramo della famiglia degli Este che – in virtù del matrimonio tra Beatrice III d’Este e il re d’Ungheria – nel ‘200 domina sui territori di Ferrara, Este (vicino a Padova), Grottazzolina (un paese vicino a Fermo, nelle Marche) e Varpàlota (in Ungheria).
Fino al 30 agosto, baluardo della Fortezza, viale IV Novembre a Ferrara. Bancarelle e “accampamento” visitabili tutti i giorni dalle 18.30, domenica dalle 10. Il ristorante Taverna dell’Aquila bianca apre alle 12.30 e 19.30.
OGGI – IMMAGINARIO STORICO
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]
Sostieni periscopio!
Giorgia Mazzotti
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it