Skip to main content

IMMAGINARIO
Dopo il terremoto.
La foto di oggi…

Articolo pubblicato il 18 Maggio 2015, Scritto da Stefania Andreotti

Tempo di lettura: < 1 minuto


“Ri-Scossa, Ferrara a tre anni dal terremoto fra ricostruzione e ripensamenti”.

A pochi giorni dal doppio anniversario del terremoto del 2012, la redazione di Ferraraitalia in collaborazione con la Biblioteca Ariostea, dedica un incontro alla ricostruzione.

A che punto sono i lavori? Saremo un cantiere infinito? Ne parleranno oggi alle ore 17, Virna Comini, presidente dell’Associazione guide turistiche di Ferrara e Provincia, l’architetto Andrea Malacarne di Italia Nostra, il professor Aniello Zamboni e l’ingegner don Stefano Zanella, rispettivamente direttore e vice dell’ufficio per i Beni culturali ecclesiastici.

Una curiosità: questa foto è stata usata all’indomani del terremoto dal sito internazionale dell’Unesco per dare la notizia del danni alla città. Qui la notizia che uscì il 22 maggio 2012 [leggi].

OGGI – IMMAGINARIO CITTA’

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

castello-estense-terremoto-torre-leoni-ferrara
foto di Stefania Andreotti
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani