IMMAGINARIO
Poesia domestica.
La foto di oggi…
Tempo di lettura: 2 minuti
Due immagini che ci raccontano la città nei suoi angoli più nascosti e, di solito, meno fotografati. Sono quelle vincitrici del primo e secondo premio del concorso fotografico “Case abitate”. Lo ha indetto per il secondo anno da Acer di Ferrara, l’Azienda che mette a disposizione le case popolari per Emilia-Romagna. E che ha voluto ripetere l’esperienza – già riuscita lo scorso anno – di fare immortalare scorci di abitazioni normali, vite di tutti i giorni, luoghi dove le persone stanno e cucinano, stendono, vivono. Autori: Elisa Catozzi che vince la sezione dedicata agli interni abitati e Diego Bassi per quella dedicata agli esterni. La poesia del quotidiano.
OGGI – IMMAGINARIO FOTOGRAFIA


Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]

Sostieni periscopio!
Giorgia Mazzotti
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani