Skip to main content

Due immagini che ci raccontano la città nei suoi angoli più nascosti e, di solito, meno fotografati. Sono quelle vincitrici del primo e secondo premio del concorso fotografico “Case abitate”. Lo ha indetto per il secondo anno da Acer di Ferrara, l’Azienda che mette a disposizione le case popolari per Emilia-Romagna. E che ha voluto ripetere l’esperienza – già riuscita lo scorso anno – di fare immortalare scorci di abitazioni normali, vite di tutti i giorni, luoghi dove le persone stanno e cucinano, stendono, vivono. Autori: Elisa Catozzi che vince la sezione dedicata agli interni abitati e Diego Bassi per quella dedicata agli esterni. La poesia del quotidiano.

OGGI – IMMAGINARIO FOTOGRAFIA

case-abitate-concorso-fotografico-acer-ferrara
“Dentro ma fuori” di Diego Bassi è la foto vincitrice della sezione dedicata agli esterni di “Case abitate” per Acer Ferrara
case-abitate-concorso-fotografico-acer-ferrara
“La domenica”: foto premiata perl a sezione sugli interni di “Case abitate” di Acer Ferrara (foto Elisa Catozzi)

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it