Skip to main content

Polpa di zucca cotta, parmigiano reggiano o grana padano grattugiato, uova, pangrattato, sale, pepe e noce moscata. E’ quel che serve per fare il ripieno da chiudere in un tortello di sfoglia tirata a mano con il matterello e fare i “caplàz”, i cappellacci di zucca: il piatto di pasta ripiena tipico di Ferrara. In attesa della certificazione Igp (Indicazione geografica protetta), le zucche sono maturate a puntino. E a Coronella, a 11 chilometri a sud di Ferrara, i cappellacci li imbandiscono per questo lungo fine settimana con una manifestazione tutta dedicata a questo piatto.

“Sagra del caplàz”, campo sportivo di Coronella (Ferrara), 27-30 agosto 2015, dalle 19, info allo 0532 827379.

OGGI – IMMAGINARIO DEL GUSTO

cappellacci-caplaz-zucca-ferrara
Preparazione dei cappellacci di zucca, in ferrarese i “caplaz” (foto Turismo nella provincia di Ferrara)

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it