IMMAGINARIO
Pampapato verso l’Igp
La foto di oggi…
Pampapato o pampepato ferrarese più vicino al riconoscimento di Indicazione geografica protetta (Igp). Il 14 ottobre 2011, infatti, la Regione Emilia-Romagna dà parere positivo alla richiesta. L’istruttoria nazionale è in corso. Tradizione e storia lo supportano. L’origine risale al 1600, con la ricetta quattrocentesca di Cristoforo da Messisbugo realizzata dalle monache del Monastero del Corpus Domini di Ferrara. Il cacao, arrivato dall’America, è ancora un bene di lusso, come pure mandorle o nocciole, canditi e spezie. Vuoi, poi, la sua forma di zuccotto, il dolce è chiamato anche Pan del papa. Da qui il nome Pampapato, a volte trasformato in Pampepato. Comunque, ora, dolce del Natale e delle feste di Ferrara.
OGGI – IMMAGINARIO DEL GUSTO

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]

Sostieni periscopio!
Giorgia Mazzotti
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)