Skip to main content

Un moscone disegnato a penna bic. E’ l’opera vincitrice della sezione pittura nell’ultima edizione del Premio Niccolini di Ferrara, assegnato nel 2009 e bandito ogni sei anni. L’insetto l’ha realizzato Marcello Carrà, artista ferrarese classe 1976, la cui opera si caratterizza per una precisione quasi maniacale che enfatizza per contrasto il senso di fragilità della vita. Carrà è stato protagonista con le sue opere a Ferrara nel 2010, dove ha esposto alla Mlb home gallery, al Museo di storia naturale e nella Casa Ludovico Ariosto. Riguardiamolo in attesa di conoscere i vincitori dell’edizione 2015, di cui si sono appena chiuse le iscrizioni e in attesa dei nuovi esiti, presumibilmente verso la fine dell’anno.

OGGI – IMMAGINARIO ARTE

moscone-marcello-carrà-ferrara-premio-niccolini
“Moscone” di Marcello Carrà vincitore del Premio Niccolini, IX edizione

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it