Skip to main content

“Pianura incantata: nel respiro di Michelangelo”. E’ il titolo dell’immagine di Flavia Franceschini – artista e fotografa ferrarese – che qui racconta la città nel suo aspetto evanescente e nebbioso più caro al regista Michelangelo Antonioni, nato a Ferrara in questo stesso giorno, il 29 settembre 1912. Un augurio michelangiolesco, oggi, per celebrare questi 113 anni con uno sguardo immaginifico.

La fotografia fa parte di una serie di immagini proposte in video e su stampa. Sono state esposte alla galleria Carbone per evocare la poetica dell’autore di “Blow up” e “Al di là delle nuvole” andando a cercare le tracce nell’aria e nei luoghi della pianura ferrarese che segnano in maniera ricorrente i suoi film.

OGGI – IMMAGINARIO RICORRENZE

pianura-incantata-nel-respiro-di-michelangelo-antonioni-foto-flavia-franceschini
Pianura incantata nel respiro di Michelangelo (fotografia di Flavia Franceschini)

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it