Skip to main content

IMMAGINARIO
Mercato della terra!
La foto di oggi…

Articolo pubblicato il 18 Ottobre 2014, Scritto da FOTOCLUB FERRARA

Tempo di lettura: 2 minuti


Zucche di stagione, caffè tostato a mano, birra artigianale, vini doc delle sabbie. Sono tutti prodotti selezionati tra il meglio del territorio quelli sulle bancarelle del “Mercato della terra” ideato da Slow food. Che da oggi sbarca a Ferrara, in fondo al sentiero che si imbocca su viale Alfonso d’Este 13, all’altezza dei Bagni ducali. Il Mercato della terra di Ferrara – sottolinea l’assessore alla Cultura Massimo Maisto – è il secondo che Slow food porta in una città capoluogo dell’Emilia Romagna, dopo Bologna. Oltre una ventina di produttori ogni sabato (ore 8-13) a cura di Slow food Ferrara con i settori Cultura e Commercio del Comune. (Giorgia Mazzotti)

OGGI – IMMAGINARIO DEL GUSTO

zucca-mercato-terra-fotoclub
Zucca in fiore dell’azienda Rino Barboni, Valli  di Comacchio (foto ROBERTO DEL VECCHIO)
uva-Fortana-vini-sabbie-mercato-terra-fotoclub
Uva del vitigno Fortana raccolta nell’azienda Moretti, Nazioni (foto di GIULIANA BERTINI)
Vino-uva-vitigno-Fortana-azienda-agricola-Nazioni-Ferrara
Vino da uva Fortana raccolta nell’azienda Moretti, Nazioni (foto di ROBERTO DEL VECCHIO)

 

 

 

 

 

 

 

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

FOTOCLUB FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani