Skip to main content

L’ingresso del ristorante “La Provvidenza” negli anni ’60, Andy Warhol a tavola e il conto pagato da Gianni Agnelli, ma anche Bertino del ristorante “La vecchia chitarra”, in via Ravenna 13, prima che venisse rimpiazzato da uno dei primi ristoranti cinesi della città. E’ un viaggio nel passato di uscite e mangiate quello della conferenza in programma per oggi all’interno della Settimana estense e dedicato a “I ristoranti, le taverne e gli alberghi di una volta”. A raccontare storie ed evoluzioni delle tavole e dei locali sarà Marco Nonato. La ricerca è frutto di un lavoro in collaborazione con Leopoldo Santini e Alberto Cavallaroni.

Storie e personaggi della vecchia Ferrara, a cura della delegazione di Ferrara dell’Accademia italiana della cucina, oggi alle 17.30 nella sala conferenze della Camera di Commercio, largo Castello 10, Ferrara.

 

OGGI – IMMAGINARIO CIBO

ristorante-vecchia-chitarra-bertino-ferrara
Bertino davanti al ristorante “Vecchia Chitarra”, a Ferrara
ristorante-da-tassi-bondeno-ferrara
Lìesterno del ristorante da Tassi, a Bondeno di Ferrara
ristorante-al-doro-ferrara
Il ristorante “Al Doro” in una cartolina d’epoca
andy-warhol-ristorante-provvidenza-ferrara
Andy Warhol al ristorante “La Provvidenza” di Ferrara negli anni ’70

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it