Skip to main content

“Queste sono le nostre armi” ha detto un’insegnante sollevando la Costituzione durante il flash mob realizzato nel tardo pomeriggio di ieri in piazza Trento e Trieste da alunni, docenti, genitori e cittadini disposti in cerchio attorno al Listone. Ad organizzarlo, sindacati, Rete degli Studenti, Unione degli Studenti, Comitato a sostegno della LIP, ANPI, MCE e Proteo.
L’idea era di scendere in piazza portando dei libri per protestare contro il DDL Buona Scuola.Tante le adesioni come si può vedere nel filmato. Tra i libri scelti, i Promessi Sposi e Orwell, ma anche Trilli, portato da una giovanissima manifestante.
“Il decreto di legge la Buona Scuola è in discussione ora in Parlamento – ha detto al megafono Hania Cattani, segretario generale di FLC CGIL – sono i giorni in cui il disegno di legge sta per raggiungere l’approvazione quindi in tutte le città docenti, personale Ata, studenti e famiglie si stanno mobilitando per difendere la scuola pubblica”.
Stabilizzazione dei precari, finanziamento al diritto allo studio e all’edilizia scolastica, respingimento di ruoli e poteri della dirigenza, no all’intervento per legge in materia di contrattazione di lavoro, si alla presenza del personale Ata nel DDL, sono le rivendicazioni di chi ha protestato ieri, e oggi si ritroverà di nuovo per un presidio davanti alla prefettura in corso Ercole I D’Este dalle 17.

OGGI – IMMAGINARIO CITTA’

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

flash-mob-scuola-ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it