Skip to main content

IMMAGINARIO
La via del cuore.
La foto di oggi…

Articolo pubblicato il 29 Aprile 2015, Scritto da Stefania Andreotti

Tempo di lettura: < 1 minuto


I luoghi appartengono a tutti, ma i ricordi sono solo nostri. Così se tutti riconosciamo Via delle Volte in questa foto di Daniela Solaini, poi, leggendo il suo commento, ci rendiamo conto che quello che hanno visto i suoi occhi appartiene solo a lei. Noi possiamo solo sovrapporre alla sua foto i nostri momenti, personali e indimenticabili. Anche questo è il progetto #MyFerrara.

“Primavera un po’ incerta e burlona, questa, ma noi aspettiamo fiduciosi che il sole torni a brillare, e nel frattempo continuiamo a passeggiare per i vicoli della nostra bella città. Non ha bisogno di presentazioni, questa strada, e ho tre buoni motivi per scegliere la foto di oggi: ho cominciato ad amare Ferrara nei suoi vicoli, ho scoperto la passione per le foto notturne grazie alle sue luci, e l’ho fatto in una delle più belle sere della mia vita, comunque sia andata poi. Il mio cuore batte più forte appena mi incammino sotto gli archi. Ma da allora, rigorosamente senza tacchi!”.

OGGI – IMMAGINARIO MYFERRARA

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

via-volte-my-ferrara
foto di Daniela Solaini
via-volte-my-ferrara
foto di Daniela Solaini
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani