Skip to main content

Un altro scatto di Daniela Solaini, la instagramer che per una settimana animerà il profilo del Comune, @comunediferrara, con i suoi scatti nell’ambito del progetto #MyFerrara che vuole avvicinare cittadini e pubblica amministrazione attraverso i social network.

Ieri il suo sguardo si è posato su un nuovo angolo della città, questo il suo commento.

“Buongiorno Ferrara, buongiorno Italia libera! La foto di oggi la dedico a tutti i fiumi d’Italia teatro di grandi battaglie, e al grande Po, cerniera che unisce e a volte divide territori e genti.
A Ferrara, il grande fiume ha due anime: quella del corso a Nord della città, frutto delle varie deviazioni nei secoli; e quella dell’antico corso principale, oggi ramo di Volano, che una volta scorreva dove ora sorge parte del centro storico, a Sud, e nel Medioevo era cuore fluviale e commerciale della città. Oggi ramo inattivo, scivola lungo la città silente e pacifico, addentrandosi nella campagna verso Marrara col suo braccio di Primaro, e nel meraviglioso Parco del Delta, fino a raggiungere l’Adriatico. Ferrara non sarebbe uguale, senza il suo Po.
In attesa di veder rifiorire l’antico ramo e le sue rive, regaliamoci una gita partendo da qui, magari in battello, verso una delle tante destinazioni del Parco del Delta…
Buon 25 aprile, Ferrara!”

OGGI – IMMAGINARIO MYFERRARA

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

vulandra-aquiloni-parco-urbano-myferrara-instagram
foto di Daniela Solaini
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it