“Le radici del futuro: tracce, parole, segni. Custodire la memoria per costruire il futuro”.
E’ il titolo dell’esposizione che, in occasione del giorno della memoria il 27 gennaio, inaugura oggi alle 11 nella sala dell’Imbarcadero del Castello Estense. Il percorso emerge dal progetto didattico sulla memoria curato da docenti e studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi, in collaborazione con Fondazione Meis e Istituto di Storia contemporanea.
“La ricerca è stata l’approccio alla storia per non subirla e sviluppare un atteggiamento critico e aperto con la consapevolezza della problematicità dei ricordi che devono diventare sedimento per costruire identità libere”, scrivono gli organizzatori.
La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato fino all’8 febbraio, ore 15.00 – 17.00, domenica, ore 09.30 – 17.00, la mattina su appuntamento:
gianna.perinasso@aledossi.istruzioneer.it.
OGGI – IMMAGINARIO ARTE
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]
Sostieni periscopio!
Stefania Andreotti
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it