Skip to main content

IMMAGINARIO
la foto
del giorno

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città e i suoi abitanti.

Nel territorio ferrarese sono numerose le costruzioni storiche disseminate nelle campagne o nei piccoli paesini di periferia. Basta fare pochi chilometri fuori città per accorgersene. Ecco una particolare costruzione dispersa nelle campagne del comune di Bondeno in provincia di Ferrara.
Si tratta di una torre che prende il nome di Torre Senetica che risale al XVI secolo. La costruzione aveva la funzione di torre di guardia, molto in uso in quel periodo storico per sorvegliare un così vasto territorio, ma poco popolato. La torre, che ha un’altezza di circa 15 metri e attualmente non è visitabile. (foto FeDetails)

torre-senetica
Torre Senetica, nella campagna bondenese (foto FeDetails)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Redazione di Periscopio



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)