Skip to main content

IMMAGINARIO
La difesa verde.
La foto di oggi…

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo sguardo poetico di Silvia Nagliati, oggi si posa sulle mura che abbracciano la città.
La instagramer che per una settimana detiene le chiavi del profilo Instagram del Comune grazie al progetto #MyFerrara dell’Agenda digitale, le ha percorse fino a trovare lo scorcio migliore per il suo scatto, come tanti di voi staranno facendo in questo periodo, in cui si presentano in tutto il loro splendore.

Queste le sue parole.

“Le mura di Ferrara.
9 km di fortificazioni un tempo a difesa della città.
Oggi punto d’incontro per chi ama lo sport all’aria aperta. Una corsa prima di iniziare la giornata o a fine lavoro.
Un giro in bicicletta o semplicemente una passeggiata nel verde cittadino.
Provate a percorrerle la notte, illuminate, l’atmosfera è magica”.

OGGI – IMMAGINARIO MYFERRARA

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

mura-ferrara-myferrara-instagram
foto di Silvia Nagliati
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.


PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)