Skip to main content

E’ un cibo di culto per molti ferraresi – la salama da sugo – un prodotto-simbolo che nella terra estense ha sostenitori appassionati e trasversali: dal signore buongustaio che non si perde un assaggio alla giovane magrolina che non ti aspetti, dall’agricoltore verace all’intellettuale puntiglioso. Un po’ come la Spal, la squadra del cuore, che accende animi e pompa sangue nelle vene di bambini, adulti, ultras sfegatati e normalmente posate signorine. Per celebrare il salume più tipico, intenso e aromatico di Ferrara e tutti gli altri insaccati che gli sono fratelli a Corlo – 14 chilometri da Ferrara in direzione Copparo – da oggi c’è la “Sagra degli insaccati” per tutti i fine settimana di agosto e di settembre.

“Sagra degli insaccati”, Campo sportivo, via Magagna, Corlo di Ferrara. In programma 21, 22, 23 e 28, 29, 30 agosto; 4, 5, 6; 11,12,13; 18,19,20; 25,26,27 settembre 2015. Apertura dello stand gastronomico alle 19.30. Info allo 0532 426302 o 329 2994648

OGGI – IMMAGINARIO CIBO

salama-da-sugo-corlo-ferrara
Salama da sugo (foto Ferrara terra e acqua)

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it