Skip to main content

Santo Stefano nomina questo giorno. E, a Ferrara, il martire è protagonista della via Boccacanale di Santo Stefano, nonché della piazza Saint Etienne appoggiata sulla stessa strada con la versione francese del suo nome. Per ricordarlo uno scatto sulla chiesa che è lì, dedicata a lui e, come lui, martoriata. Fondata prima dell’anno Mille, è una delle più antiche della città, ma più volte ricostruita. Subisce le scosse terremoto del 1570. Colpita dai bombardamenti nel 1943, viene riaperta al culto dopo i restauri nel dopo-guerra. Altre scosse, nel maggio 2012, rendono necessari gli interventi antisismici in corso. Eccola, quindi, impacchettata ma indomita.

OGGI – IMMAGINARIO ARCHITETTURA

chiesa-santo-stefano-ferrara
La facciata impacchettata della chiesa di Santo Stefano (foto di Aldo Gessi)
chiesa-santo-stefano-ferrara
La parte alta della facciata ora in fase di restauro in piazzetta Saint Etienne

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulle foto per ingrandirle]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it