Skip to main content

La leggenda narra che il diavolo, adirato perché nella chiesa di San Domenico erano stati condannati alcuni suoi protetti, sferrò un calcio così violento contro la pietra del portale laterale, da lasciare impressa la sua orma caprina. Secondo altri invece il motivo della furia fu il pentimento di un suo adepto dedito alla stregoneria.
L’unica certezza comunque è che la chiesa, ora inagibile a causa del terremoto, è stata sede del Tribunale della Santa Inquisizione e nella piazza antistante venivano eseguite le condanne a morte.
Oggi alle 21 nella sede del Centro culturale Doro (piazzale Savonuzzi n. 8 – Ferrara), Francesco Scafuri, responsabile dell’ufficio ricerche storiche del Comune, racconterà quel terribile periodo nell’incontro “Ferrara, l’Inquisizione e il convento di San Domenico”.

OGGI – IMMAGINARIO STORIA

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

chiesa - san domenico - ferrara - diavolo - impronta - tribunale della santa inquisizione
la presunta impronta del diavolo (foto di Stefania Andreotti)
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it