Skip to main content

Battaglioni di ciclisti che, in sella a questo mezzo di trasporto così familiare, vanno a sbaragliare le trincee nemiche. Nel centenario della Prima guerra mondiale a ricordare le imprese di questi gruppi particolari di soldati su due ruote ci sarà oggi il generale Franco Scaramagli, presidente dell’Unuci (Unione nazionale militari in congedo). E’ il Museo di Risorgimento e Resistenza di Ferrara a offrire questa nuova occasione per conoscere un pezzo poco noto ma appassionante di storia locale e non solo. Dei Bersaglieri in bicicletta – un corpo di importanza storica – tratterà oggi l’incontro nelle sale dove sono in mostra ancora fino a domenica 8 marzo le immagini di “E Beltrame disegnò la Grande guerra”. Alle 17, corso Ercole I d’Este 19.

OGGI – IMMAGINARIO STORIA

bersaglieri-ciclisti-bici
Battaglione di bersaglieri ciclisti in un’illustrazione di inizio ‘900

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it