Skip to main content

Fino al 20 settembre i ferraresi si sveglieranno con quello strano rumore che ormai hanno imparato a riconoscere: il potente soffio dell’erogazione della fiamma che scalda l’aria all’interno della mongolfiera per farla volare.
Così l’alba è costellata di enormi palloni colorati che, emergendo dal Parco Urbano Bassani, inondano la città e le campagne con il loro lento e morbido buongiorno. Una visione che rallegra l’inizio di ogni giornata, invitando a guardare in alto…e non in basso.

Nato undici anni fa da Provincia e Comune di Ferrara, il Balloons Festival è un evento di intrattenimento che include manifestazioni aerostatiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni.

Il Festival è stato inaugurato ieri dal Ministro Dario Franceschini.

“Per me è una grande soddisfazione essere a casa, a Ferrara, a inaugurare un evento come il Balloons Festival”. Ha esordito così, Franceschini, tornato nella sua città natale per tagliare il nastro della manifestazione più importante in Italia sulle mongolfiere.

“In questi undici anni (tante sono le edizioni del Balloons, ndr), il Parco è diventato uno splendido luogo di collegamento tra la città e il fiume Po, e il Festival accende sempre di più i riflettori internazionali su Ferrara. I dati del turismo di quest’estate – ha allargato, poi, il suo ragionamento Franceschini – sono stati molto buoni e finalmente abbiamo osservato una crescita significativa del settore. Ma ora i nostri sforzi devono essere tesi a sostenere sempre di più un turismo sostenibile, intelligente, come quello che il Ferrara Balloons Festival muove, e a moltiplicare l’offerta di iniziative di questo genere. È assurdo – ha rivendicato nettamente il Ministro dei Beni Culturali – che permanga una sproporzione così forte tra l’attrazione turistica esercitata da città come Firenze e Venezia, e tutte le altre. L’Italia ha molte opportunità di attrazione e ora sta a noi saperle valorizzare”.

Cliccando qui potete trovare il programma completo.

OGGI – IMMAGINARIO EVENTI

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

balloons-mongolfiere
Franceschini-balloons-mongolfiere
Franceschini-balloons-mongolfiere
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it