Skip to main content

IMMAGINARIO
Frutta, mon amour.
La foto di oggi…

Tempo di lettura: < 1 minuto

Che bella, la frutta. E che buona, quando è maturata nel modo e nei tempi giusti. A parlare del ruolo chiave di mele, pere, pesche e altro per la nutrizione c’è oggi un convegno, organizzato nella sede dell’Istituto Vergani-Navarra. Gli interventi sono di nutrizionisti, medici, docenti e atleti-testimonial insieme con Simone Merli, assessore comunale allo sport. Con un occhio per la conservazione della frutta e per il consumo di quella di stagione. Intanto, godiamoci la sua bellezza, valorizzata da quella tecnica fotografica quasi pittorica che è il “light painting” messo a punto da Riccardo Bonfatti. Per sentirne parlare, invece, appuntamento dalle 9.45 nel salone d’onore di palazzo Pendaglia, via Sogari 3.

OGGI – IMMAGINARIO DEL GUSTO

frutta-mele-mela-uva-light-painting-riccardo-bonfatti
Frutta fotografata con tecnica pittorica da Riccardo Bonfatti

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

FOTOCLUB FERRARA



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)