IMMAGINARIO
Ferrarese, olandese.
La foto di oggi…
Tempo di lettura: < 1 minuto
Non ha la miriade di tulipani multicolore di Keukenhof o delle campagne olandesi ma ha un fascino unico e irripetibile. La provincia ferrarese conta gioielli di tutto rispetto e dal punto di vista naturalistico ha un grande richiamo anche dall’estero: venerdì 16 e sabato 17 ottobre saranno presenti nel territorio una blogger olandese Tikva Looijen e 14 tour operator europei, impegnati nell’ambito di un educational promosso da Apt Servizi Emilia Romagna, in collaborazione con la Provincia di Ferrara. Il blog della giornalista, “Gezin op Reis” (Viaggiare in famiglia vedi), che conta circa 12.000 visitatori unici al mese ed ha più di 24.000 pagine, è rivolto alle famiglie con bambini che preferiscono destinazioni autentiche e sorprendenti, o per usare le parole della blogger stessa, “a tutti coloro che si chiedono perché portare i bambini a Disneyland se ci sono castelli reali da esplorare”.
Pianura ferrarese e pianura olandese hanno una certa somiglianza, non fosse altro che per la pianura e gli orizzonti sconfinati rubati alle acque, per i girasoli e le biciclette. Lasciamo spazio all’immaginazione… Goedemorgen!
Il Parco dei tulipani di Keukenhof si trova in Olanda tra L’Aja, Haarlem, Leiden, Delft e Amsterdam [visita il sito].
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani