IMMAGINARIO
Ferrara contro l’omofobia e la transfobia.
La foto di oggi…
Tempo di lettura: 3 minuti
In occasione del 17 maggio – Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, l’Amministrazione comunale rende manifesto l’impegno contro la violenza ed ogni forma di discriminazione. Dal Palazzo del Municipio e dal Teatro Comunale C. Abbado saranno esposte in questi giorni le bandiere rainbow, simbolo dell’affermazione dei diritti delle persone omosessuali e transessuali e come segnale di una politica che, contrastando ogni forma di pregiudizio e di violenza, raccoglie con sensibilità le istanze di tutti i cittadini e se ne fa promotrice.
In città la giornata sarà celebrata a partire da oggi. Di seguito il programma.
Oggi sabato 16 maggio, le Associazioni CIRCOMASSIMO Arcigay e Arcilesbica Ferrara, Agedo Ferrara e Famiglie Arcobaleno Ferrara organizzano un momento di riflessione e azione per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale.
Questo il programma della serata di sabato 16 maggio in piazzetta San Nicolò, in collaborazione con Arci Bolognesi e con il Patrocinio del Comune di Ferrara
ore 18.30
Saluto di ANNALISA FELLETTI, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara;
ore 19.00
Incontro tra le associazioni LGBT di Ferrara e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Ferrara;
ore 20.00
Chiusura della campagna TRASCRIVIAMO: raccolta firme per la trascrizione nel Registro Comunale di Ferrara dei matrimoni tra persone dello stesso sesso contratti all’estero;
ore 20.30
Aperitivo sardo. DJ Set MIRANDA (Cri + Salvo);
ore 21.30
Musica dal vivo con LOS MIRANDAS
ore 22.30
Musica dal vivo con LOBOLOT
(Comunicato a cura degli organizzatori)
“Nel 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità LGBT, l’Unione europea ha istituito ufficialmente la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA E LA TRANSFOBIA.
Si celebra il 17 maggio di ogni anno perché proprio in quella data, nel 1990, l’omosessualità è stata rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’omofobia è nel DNA delle nostre tradizioni sociali, religiose e politiche e viene rivelata non solo attraverso aggressioni fisiche o psicologiche (bullismo, molestie, ricorso a espressioni linguistiche intrise di odio ) ma anche attraverso forme di avversione più sottili e meno accese, cautele, imbarazzi e silenzi che hanno inevitabili ricadute negative sulla vita di chi ne è destinatario.
Accanto alla dimensione psicologica individuale dell’omofobia vi è una componente culturale da cui essa scaturisce : proprio contro questo sistema codificato di credenze si concentra l’azione delle nostre associazioni e si fonda il “perchè”di questa giornata. L’omofobia è infatti un modo di “odiare in prima persona plurale” come la misoginia, il razzismo, la xenofobia le cui radici sociali dell’intolleranza si rivelano le medesime.
In concomitanza con la Giornata ha inoltre preso il via “Una nobile rivoluzione”, la nuova rassegna cinematografica a tematica Lgbt curata da Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Ferrara e Arci Ferrara.
www.circomassimo.org
OGGI – IMMAGINARIO EVENTI
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]
Sostieni periscopio!
Stefania Andreotti
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it