Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Rinfresca, disseta, nutre ma soprattutto piace. La birra è una delle più antiche bevande prodotte dall’uomo e risale almeno al V millennio a. C. Pare che la traccia più antica di birra sia una tavoletta sumera di 6.000 anni fa che ritrae persone intente a bere una bevanda con cannucce di paglia da un recipiente comune. Una poesia sumera inneggia a Ninkasi, la divinità patrona della produzione della birra, e contiene la più antica ricetta esistente di birra:

Ninkasi, tu sei colei che cuoce il bappir nel grande forno,
Che mette in ordine le pile di cereali sbucciati,
Tu sei colei che bagna il malto posto sul terreno…
Tu sei colei che tiene con le due mani il grande dolce mosto di malto…
Ninkasi, tu sei colei che versa la birra filtrata del tino di raccolta,
È [come] l’avanzata impetuosa del Tigri e dell’Eufrate
(Inno a Ninkasi)

E’ stata inaugurata ieri la Fiera Birra Ferrara, manifestazione Emiliana specifica sulla Birra Artigianale. Nei padiglioni di Ferrara Fiere, oggi e domani, sabato 24 e domenica 25 ottobre, si potranno degustare centinaia di birre presentate direttamente dai loro produttori, assaporando prodotti gastronomici d’eccellenza grazie anche a street food particolarmente ricercati. Incontri e degustazioni con i grandi esperti italiani, per conoscere i migliori abbinamenti, corsi di approfondimento. Saranno presenti anche produttori di impianti per la fabbricazione artigianale della birra.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it