“Uguale amore, uguali diritti”: questo lo slogan ieri, del Verona Pride, la manifestazione per i diritti di LGBT che si è svolta nel capoluogo veneto, alla quale ha partecipato anche una delegazione ferrarese di Arcigay Circomassimo, tra cui anche il presidente nazionale Flavio Romani.
Contrariamente ai timori iniziali dettati dall’organizzazione di una contromanifestazione omofoba, con cattolici tradizionalisti ed estrema destra veronese (tra i promotori il circolo Christus Rex e Forza Nuova), la città dell’amore ha accolto i manifestanti in modo festoso e pacifico.
“C’era una signora anziana su un terrazzo – racconta Marcello Cavicchi Dalloco Tucci, della delegazione ferrarese – si era messa una parrucca alla Valentina, un vestito senza spalline, ci faceva le foto mandava i bacini e salutava. Un bar sparava Renato Zero a tutto volume e diverse vetrine addobbate rainbow, la bandiera simbolo del movimento. Una delle cose più belle era la gente che ci guardava dai balconi e dagli angoli delle strade: tutti sorridenti, tutti che salutavano”.
Forse i tempi stanno davvero cambiando.
Di seguito il fotoracconto della manifestazione vista dalla delegazione ferrarese.
OGGI – IMMAGINARIO DIRITTI
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]
Sostieni periscopio!
Stefania Andreotti
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it