IMMAGINARIO
Ci rubano il lavoro? No ce lo danno.
La foto di oggi…
Tempo di lettura: 2 minuti
Il Primo Maggio di questi tempi, invece di celebrare il lavoro, si compiange la sua assenza.
Senza lavoro e senza serenità economica è facile abbandonarsi alla rabbia e alla frustrazione, e vedere tutti come potenziali concorrenti. A partire dagli stranieri, che per molti non hanno il diritto di venire qui a chiedere aiuto visto che noi per primi siamo in difficoltà.
Per questo, fa tanto più riflettere una notizia riportata ieri dal Resto del Carlino di Ferrara a firma di Nando Magnani che racconta come una fiorente industria ceramica egiziana, la Omega Ceramic, con sede al Cairo, sia venuta in soccorso della Cercom di Filo, rilevandola e salvando i dipendenti che presto potranno riprendere l’attività.
Mentre noi sprofondiamo nella crisi economica ed etica, altri paesi che abbiamo sempre considerato arretrati, ci stanno superando. E se un giorno ci trovassimo noi a dover emigrare disperatamente dal nostro paese chiedendo aiuto, e loro, visto come ci stiamo comportando, ce lo rifiutassero?
Prima che sia troppo tardi, oggi alle 9, c’è una biciclettata antirazzista organizzata dai sindacati che parte da Ferrara e arriva a Bondeno, una piazza che nell’ultimo periodo è stata teatro di ripetute esternazioni xenofobe. Pedalare lentamente assieme agli altri aiuta a conoscersi e ritrovare umanità.
Di seguito le informazioni per partecipare.
Buon Primo Maggio!
OGGI – IMMAGINARIO CELEBRAZIONI
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]
Sostieni periscopio!
Stefania Andreotti
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it