Skip to main content

C’è qualcosa di poetico e struggente nei film di François Ozon: da “Giovane e bella” (2013), versione attualizzata del romanzo di formazione, a “Nella casa” (2012), emozionante nel raccontare il legame che si crea tra chi scrive e chi legge. A questo regista francese, classe 1967, sono dedicate due serate-lezione in chiusura del piccolo ciclo di incontri sul cinema francese, curato dall’Associazione Feedback alla biblioteca Vigor del Comune di Ferrara. Oggi di Ozon parlerà lo studioso di cinema Paolo Soriani, mentre martedì prossimo, 9 dicembre, verrà proiettata una delle sue prime pellicole, “Sotto la sabbia” (2000). Alle 21 biblioteca Vigor, via Previati 18.

OGGI – IMMAGINARIO CINEMA

giovane bella
Una scena di ”Giovane e bella” di François Ozon
nella-casa-françois-ozon
Una scena di “Nella casa” di François Ozon

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it