IMMAGINARIO
Bici d’artista.
La foto di oggi
Tempo di lettura: < 1 minuto

Fino a qualche tempo fa era la bottega di un biciclaio, e la ruota appoggiata alla finestra lo ricorda ancora. Oggi, in via Borgo Vado 6, c’è un atelier sul cui muro esterno ogni giorno appoggia il suo biciclo il pittore Tiberio Savonuzzi. Lasciata la professione di avvocato, da un anno si dedica interamente alla pittura esponendo in varie città italiane, dal primo aprile cinque sue opere sono esposte alla galleria Le dame di Londra. In maggio il suo atelier sarà uno dei luoghi che ospiteranno le opere e le performance di 50 artisti ferraresi che si attiveranno per dire no alla violenza contro le donne.
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani