Skip to main content

La tomba dei Finzi-Magrini nel cimitero ebraico di Ferrara. Un luogo che è entrato nella memoria della nostra città grazie al romanzo di Giorgio Bassani “Il giardino dei Finzi-Contini” (foto di Sandro Abruzzese), ispirato alla reale vicenda di Silvio Finzi Magrini.
Nei giorni scorsi la figura del grande scrittore ferrarese è stata al centro del convegno a lui dedicato “Rileggi Bassani e dici Novecento (di radice europea)”, che si è tenuto nel castello estense.

giorgio-bassani-scrittore
Giorgio Bassani nel manifesto del convegno internazionale ospitato nell’Imbarcadero del castello di Ferrara

 


Giorgio Bassani
(clic sull’immagine per ingrandirla)

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Sandro Abruzzese

Nato in Irpinia, vive a Ferrara dove insegna materie letterarie in un istituto d’istruzione superiore. Per Manifestolibri ha pubblicato Mezzogiorno padano (2015). Con Rubettino ha pubblicato CasaperCasa (2018) e Niente da vedere (2022). Sul suo blog, raccontiviandanti, si occupa di viaggio e sradicamento. Suoi contributi sono apparsi su diversi quotidiani e su siti letterari tra i quali Doppiozero e Le parole e le cose.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it