Skip to main content

EMERGENZA FREDDO: APPELLO ALLA SOLIDARIETA’
a cura dell’Assessorato Servizi alla Persona del Comune e Centro Servizi Volontariato Agire Sociale Ferrara

Le Associazioni Caritas, Viale K, Nadiya, Filippo Franceschi e gli Enti di Ferrara coinvolti nella rete per la prima accoglienza delle persone senza dimora, insieme con Agire Sociale CSV e l’Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e l’ASP – Servizi Sociali rilanciano un appello ai cittadini per fare fronte all’emergenza freddo.

Servono in particolare beni per l’accoglienza (lenzuola, federe e coperte per letti singoli, asciugamani), generi per l’igiene personale e la pulizia (carta igienica, detersivi, saponi, lamette, detergenti generici) altri alimenti non deperibili (alimenti per l’infanzia e pannolini, olio, caffè, zucchero, latte, alimenti per prima colazione). Servono anche sacchi a pelo da esterno, utili per chi rimane all’aperto.

Un gesto semplice e un impegno civile per il sostegno delle Organizzazioni del Terzo settore del nostro territorio che, insieme ad Enti pubblici locali, gestiscono strutture di prima accoglienza per far fronte ai bisogni di chi, nei giorni di gelo, rischia di trovare rifugio nei luoghi più disparati rischiando l’assideramento.

Chi volesse contribuire, per la donazione può recarsi nelle sedi delle seguenti associazioni (i materiali verranno poi distribuiti a tutte le associazioni che operano in rete su questa problematica):

CARITAS DIOCESANA
via Brasavola, 19 – tel. 0532.740825 – aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato

ASSOCIAZIONE VIALE K
Via Mambro, 88 – 0532.975717 dalle ore 9 alle 17 o alla
Rivana – Via Gaetano Pesci con entrata da via Wagner – dalle 9 alle 20

Si chiede ai donatori di segnalare che si tratta di “beni per l’emergenza freddo”.

Si invitano, inoltre, tutti i cittadini a segnalare eventuali persone che dormono fuori casa al numero di emergenza della Polizia Municipale Tel. 0532/418600-418601 Attivo 24 ore su 24

OGGI – IMMAGINARIO SOCIETA’

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

senzatetto-emergenza-freddo-ferrara-immaginario
foto di Luca Pasqualini
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it