IMMAGINARIO
Anniversario Erculeo.
La foto di oggi
Tempo di lettura: 2 minuti
Buon compleanno a Ercole I d’Este, nato il 26 ottobre 1431. Il duca estense è uno dei più grandi mecenati del Rinascimento. E’ lui che introduce a corte Ludovico Ariosto e che fa del poeta Matteo Maria Boiardo un suo ministro. Ricorda l’aspetto di Ercole un giovane figurante della Contrada di San Paolo, al Palio di Ferrara. In testa il berretto nobiliare simile a quello che appare nel busto dello scultore e medaglista Sperandio, conservato al Louvre. Simile anche il profilo del duca nella medaglia realizzata da Lodovico Coradino, Raccolte numismatiche di Milano. (Giorgia Mazzotti)
OGGI – IMMAGINARIO DUCALE


Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]

Sostieni periscopio!
FOTOCLUB FERRARA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani