Skip to main content

IMMAGINARIO
Alfonso, ultimo duca.
La foto di oggi…

Articolo pubblicato il 22 Novembre 2014, Scritto da FOTOCLUB FERRARA

Tempo di lettura: 2 minuti


Compleanno di Alfonso II d’Este. Il 22 novembre 1533 nasce l’ultimo duca, al governo di Ferrara dal 1559 al 1597. La sua morte senza riconoscimento di eredi legittimi porta, infatti, alla devoluzione: il passaggio del territorio ferrarese al dominio dello Stato della Chiesa, di cui Ferrara era antico feudo. L’abito scuro, la barba e l’espressione seria di un figurante del Palio – Contrada di San Paolo – possono rievocare un’immagine giovanile del signore estense, che regnò in un’epoca dominata da grandi scosse, anche di terremoto. (Giorgia Mazzotti)

OGGI – IMMAGINARIO DUCALE

alfonso-ii-este-contrada-paolo-palio-ferrara-carnevale-rinascimentale
Rievoca la figura di Alfonso II d’Este un figurante della Contrada di San Paolo al Carnevale rinascimentale del Palio di Ferrara (foto di WERTHER ROMANINI)
alfonso-II-d-este-Aretusi
Ritratto di Alfonso II d’Este di Cesare Aretusi

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

FOTOCLUB FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani