Skip to main content

Nove anni che Federico Aldrovandi non c’è più. E’ morto il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia. Con queste parole lo ricorda suo padre, Lino Giuliano Aldrovandi: “Federico non era un eroe. E mai e poi mai avrebbe voluto esserlo. Era solo un ragazzo, 18 anni, con una vita davanti. Saremmo cresciuti insieme nella gioia e nel dolore, come dovrebbe essere il corso naturale della vita in un paese che si professa civile e garantista dei diritti. Vorrei che ciò che è accaduto a lui quella maledetta mattina – ucciso senza una ragione da mani che avrebbero dovuto proteggerlo – non accadesse mai più a nessun figlio”.

OGGI – IMMAGINARIO PERSONE

Federico-Aldrovandi-ippodromo-Ferrara-controllo-polizia-25-settembre
Riflesso delle immagini di Federico Aldrovandi, vicino all’ippodromo di Ferrara dove è morto il 25 settembre di 9 anni fa

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it