Ilturco e Reverb diventano una cosa sola, presto il primo evento insieme
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ilturco, responsabile comunicazioni
Ilturco e Reverb diventano una cosa sola: le due associazioni – entrambe attive a Ferrara dalla primavera del 2016 – hanno sempre collaborato, per questo hanno deciso di unire le forze e gli intenti formalmente, oltre che fattivamente.
Ilturco – conosciuto soprattutto grazie al festival Interno Verde, che quest’anno si terrà sabato 11 e domenica 12 maggio – si impegna per valorizzare il patrimonio culturale, architettonico, storico e botanico. Reverb organizza serate di musica elettronica in luoghi non convenzionali: nel suo curriculum spiccano le date organizzate al Castello Estense, a Palazzo Crema, al Torrione di San Giovanni in collaborazione con il Jazz Club.
Da oggi le due realtà si fondono, definendo anche formalmente una sinergia positiva che negli scorsi anni ha già avuto modo di farsi conoscere e riconoscere per la qualità degli eventi proposti. A questo proposito vale la pena ricordare la data organizzata insieme lo scorso maggio per l’inaugurazione di Interno Verde, all’interno del Mercato Coperto, con la partecipazione del collettivo 180GR e la straordinaria performance di Esa Williams, artista di fama internazionale arrivato a suonare sotto la volta di vetro di via Boccacanale di Santo Stefano direttamente da Londra: una serata indimenticabile per i tantissimi ragazzi – diverse centinaia, tra ferraresi e studenti fuorisede – che hanno avuto occasione di partecipare al live set.
«L’idea di raccogliere le energie e le capacità si è fatta strada negli ultimi mesi con grande spontaneità e naturalezza: ci conosciamo da anni e la collaborazione reciproca è sempre stata strettissima e proficua», racconta Paolo Maiarelli, direttore artistico di Reverb, che da oggi confluirà nell’associazione Ilturco come progetto specifico e autonomo. Prosegue Riccardo Gemmo, presidente de Ilturco: «crediamo che unire esperienze diverse sia una grande opportunità, oltre che una sfida interessante: per Ilturco sarà l’occasione di sperimentarsi nella realizzazione di eventi musicali di grande portata, Reverb avrà l’opportunità di inserirsi all’interno di un contesto più strutturato, con una sede aperta al pubblico e nuove competenze da integrare».
La prima data ufficialmente insieme è già in cantiere, in senso letterale: si terrà a inizio primavera ma per adesso non è ancora possibile svelare dettagli quali location e line up. Tutte le informazioni sul prossimo evento saranno comunicate attraverso il sito www.reverbfestival.it e sui relativi social network.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it