Skip to main content

Il triangolo amoroso, fa girare l’economia? Sabato 25 ottobre, alla Feltrinelli, la presentazione del libro “AMO TE … starò con lei per sempre”

Articolo pubblicato il 23 Ottobre 2014, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: 2 minuti


da: ufficio stampa Giraldi Editore

Presenta Isa Grassano, giornalista e scrittrice, collaboratrice del gruppo Repubblica e di Cosmopolitan (oltre che Gioia, Donna Moderna). Col contributo del blogger Rudy Bandiera

Il tradimento e il poliamore fanno davvero girare l’economia? E tra i protagonisti del famoso ‘triangolo’, è davvero l’altra quella che dà il maggiore contributo al rilancio dei consumi tanto auspicato da ogni Governo? E’ quello che si chiedono – ma in realtà sostengono – Camilla Ghedini (giornalista) e Brunella Benea (consigliera comunale F.I a Bondeno) in AMO TE… starò con lei per sempre (Giraldi Editore) che si apre addirittura con la richiesta, all’«Illustrissimo Signor Ministro all’Economia», dell’istituzione della Giornata Nazionale dell’Amante, pressoché l’unica mancante sul calendario. Dieci i punti elencati, tra cui: «Il ricorso dei mariti fedifraghi all’acquisto di nuovi cellulari, da tenere rigorosamente occultati, incrementa l’industria delle telecomunicazioni. Il ricorso dell’amante al compulsivo acquisto di cd strappalacrime, mantiene un mercato discografico altrimenti in crisi. Il ricorso dell’amante ai centri estetici, per essere sempre in forma smagliante, a differenza della moglie, fa tirare il wellness». Oltre al fatto che la sua presenza, si sottolinea, garantisce la continuità della famiglia tradizionale. Quando mai infatti lui lascia la consorte, se non quando lei lo sbatte fuori casa? Poco meno di 200 pagine per sdoganare con ironia una figura che da sempre esiste e sempre esisterà. E per invitare l’altra a chiedersi se vale la pena di vivere all’angolo e alla moglie se è giusto ‘sopportare’. Balle, entrambe devono pretendere l’unicità. Anche nell’inversione dei generi, sia chiaro. Un viaggio ironico attorno alle vicende di Anita e Florinda, due donne sentimentalmente imbranate attratte tanto dall’oroscopo quanto dalla politica. Ma un libro, anche, sull’amicizia, che aiuta a fare pace con se stesse e con la paura di aver tradito il prossimo per l’auto costrizione a ‘tacere’. Con una seconda parte ironica e dissacrante, Appendice. La storia in pillole, di cui protagonista è il Grillo Parlante, coscienza interiore affidata alla voce delle amiche. «Me lo ha assicurato, appena il momento sarà opportuno lascerà la moglie. Ha capito che la vera vita è con me, che sono il suo mondo». Grillo Parlante: «Questa storia non sarà diversa. Non è vero che non può vivere senza di te, semplicemente tu gli rendi meno noiosa la routine».

E che l’argomento ‘attragga’ lo conferma l’omonima pagina Facebook conta oltre 2mila 600 iscritti, non solo donne…

Prezzo: 12,00 €
Prezzo ebook: 6,99 €
Genere: romanzo
Collana: Fuoricollana
Pagine: 188
ISBN:978-88-6155-567-9

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani