Il traghetto di Pontelagoscuro
Tempo di lettura: < 1 minuto
Il Traghetto sul Po funziona! Eccome se funziona!!!
La necessità di raggiungere in breve tempo l’altra sponda ha convinto molti cittadini che abitano sulle due rive del Grande Fiume, tra Ferrara e S. Maria Maddalena, a muoversi a piedi e riscoprire la bicicletta.
Anche chi utilizzava l’auto per percorrere quei pochi chilometri tra Ferrara e S. Maria, ha scoperto che in bici …si arriva prima. Con il vantaggio che non ci sono problemi di parcheggio e si fa un po’ di movimento.
Nelle foto: il giorno del varo del nuovo servizio gestito dai volontari della Canottieri; un gruppo di ciclisti di Fiab Ferrara guidati dal presidente Stefano Diegoli sul traghetto; la bandiera di Fiab che sventola sul pennone dell’imbarcazione.
Sul Danubio questo tipo di servizio, con piccole imbarcazioni, è molto utilizzato per favorire un trasporto veloce e leggero tra le due sponde.

Sostieni periscopio!
FIAB
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani