Il territorio dei cittadini nella Conferenza di pianificazione per il nuovo P.S.C.
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Si concluderà domani, martedì 26 maggio 2015, l’ultimo confronto con gli Enti, frutto di un costruttivo percorso condiviso all’interno della Conferenza di pianificazione per la stesura del nuovo P.S.C.
Il recente incontro con le associazioni di categoria ha consentito di approfondire numerose tematiche, nonchè gli esiti delle attività svolte in questi mesi nell’ambito del percorso partecipativo, condotto dalle Università Iuav di Venezia e dal Dipartimento di Architettura di Trieste.
L’aspetto precipuo del percorso partecipato concerne la valorizzazione del “territorio dei cittadini”, mediante un patto collaborativo tra residenti ed Amministrazione Comunale.
Le tematiche oggetto di riqualificazione e di valorizzazione sono molteplici, tra le quali si citano il commercio in centro storico, gli accessi in valle, la mobilità ciclo-pedonale e quella attraverso le vie d’acqua, così come la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, grazie ad un unico brand.
La Conferenza di pianificazione ha consentito di approfondire nello specifico il lavoro svolto in centro storico attraverso il progetto “Le tue idee al centro” con la presentazione dei risultati del percorso partecipativo, finalizzati a trasformare Comacchio in una città sempre più accogliente ed accessibile, sia per i residenti, che per i turisti.
Ad integrazione degli esiti del suddetto progetto, il Dott. Ivano Ruscelli (ISCOM Bologna) ha spiegato l’esito a cui è giunta l’indagine statistica compiuta dall’Amministrazione Comunale, da cui è emersa la propensione all’acquisto nei negozi del centro storico, sia da parte dei turisti che da parte dei residenti. Il confronto con il pubblico che ha partecipato alla conferenza di pianificazione è ritenuto strategico ed estremamente positivo, anche in funzione della valorizzazione dello stesso centro storico.
Non è mancato, infine, un approfondimento da parte del gruppo tecnico del Servizio di Pianificazione sulla risoluzione dei contrasti tra gli strumenti pianificatori insistenti sul territorio, ossia tra il PTPR (Piano territoriale paesistico regionale) e PTCP (Piano territoriale di coordinamento provinciale), Piani del Parco e PRG.
La conferenza di pianificazione, oltre a porsi come importante confronto tra gli Enti coinvolti, rappresenta una svolta significativa per la condivisione di una tavola unica in cui, ad oggi, PTPR e PTCP risultano perfettamente allineati.
Tale risultato, tradotto in una carta ed in una relazione che saranno allegate al verbale di chiusura della stessa conferenza, che si terrà domani (martedì 26 maggio), rappresenta il primo grande risultato del tavolo tecnico, che si è formalmente impegnato a proseguire il lavoro intrapreso, allo scopo di verificare la coerenza tra i Piani del Parco, PTPR/PTCP.
Durante l’incontro conclusivo, fissato per martedì 16 giugno alle ore 14.30 nella sala polivalente “San Pietro” a Palazzo Bellini, saranno approfondite le tematiche relative alle aree boscate, alle nuove proposte per la viabilità lenta (ciclabile Comacchio-Pomposa), nonchè le analisi della Valsat (valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale).
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it