Skip to main content

Da: Prefettura di Ferrara

Tracciare un percorso per affrontare, con tutti gli interlocutori coinvolti, la problematica delle occupazioni abusive degli immobili nei Comuni del ferrarese, attraverso un mirato e costante monitoraggio del fenomeno.
Se n’è discusso stamane a Palazzo Giulio d’Este, nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Michele Campanaro, ove è stato fatto il punto della situazione per la città di Ferrara, in relazione alle recenti circolari emanate dal Ministero dell’Interno, del 1° settembre e del 12 ottobre scorso, ed al monitoraggio immediatamente avviato dalla Prefettura.
Alla riunione hanno partecipato, oltre ai vertici territoriali delle Forze dell’Ordine, l’Assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara Roberto Serra, accompagnato dal Comandante della Polizia Locale Laura Trentini, ed il Direttore provinciale dell’Azienda Casa Emilia Romagna – ACER Diego Carrara.
Le ultime direttive ministeriali impartite ai Prefetti riprendono i più recenti indirizzi giurisprudenziali della Corte di Cassazione, sottolineando che nessuna comparazione è consentita alla Pubblica Amministrazione quando vengono in conflitto l’interesse accampato da chi ha violato la legge (l’occupante abusivo) e quello di chi l’ha rispettata (il proprietario dell’immobile occupato); sicché è impensabile che per ragioni di ordine pubblico si possa dare preferenza al primo.
In questo contesto, i presenti all’odierna riunione di Comitato hanno proceduto, anzitutto, alla puntuale ricognizione dei casi di occupazione abusiva degli immobili di edilizia residenziale pubblica, registrando che, a fronte di un patrimonio complessivo di 6.700 alloggi ACER, le situazioni segnalate di occupazioni arbitrarie risultano limitate a 2 soli casi, per i quali il Prefetto, effettuate le preliminari verifiche con l’Autorità Giudiziaria ed i Servizi Sociali del Comune di Ferrara, ha dato indicazioni per lo sgombero.
Diversa e più articolata è risultata l’analisi relativa alla situazione degli immobili di proprietà privata, ove talora le condizioni di abbandono hanno alimentato nel tempo situazioni di degrado urbano. Su quest’ultimo versante, il Prefetto Campanaro ha ancor di più sottolineato la necessità di prevenire e contrastare con decisione il fenomeno di occupazioni abusive che incidono sulla sicurezza urbana. “E’ fondamentale – ha dichiarato il Prefetto – la massima sinergia istituzionale tra tutti i soggetti coinvolti, affinché si possa garantire anche sotto questo profilo la legalità e la sicurezza in Città. Di conseguenza, in linea con le recenti direttive ministeriali, è stato immediatamente dato impulso all’attività di ricognizione e monitoraggio sui casi di occupazione abusiva di immobili privati in condizione di abbandono”.
A conclusione di riunione, il Prefetto Campanaro ha quindi disposto l’immediata convocazione della Cabina di regia prevista dal “Patto per Ferrara sicura”, con l’obiettivo di definire, in tempi rapidi, una ricognizione puntuale delle aree private in condizioni di abbandono, oggetto di occupazioni arbitrarie anche occasionali, e mettere a punto strategie di recupero dal degrado urbano.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it