Il Teatro comunale di Ferrara come non l’avete mai visto prima
Il teatro completamente vuoto e la possibilità di fotografare ovunque, accompagnati da una guida appositamente preparata e dallo squisito personale di sala. E’ stato così che grazie ad Igers Ferrara, una ventina di instagramer e fotografi hanno potuto visitare gli ambienti del Teatro comunale di Ferrara e scattare fotografie senza la presenza di altro pubblico, dando quindi la sensazione del vuoto, “empty” appunto, e di condividerle su Instagram e gli altri social network, con l’hashtag #EmptyTeatroER, che dà anche il nome al progetto. Attraverso questo tag, verrà composto un album, una galleria fotografica online unica nel suo genere.
Anche noi di Ferraraitalia abbiamo potuto curiosare in ogni angolo del teatro, dall’archivio al ridotto, dai palchi al palcoscenico, dal foyer al graticcio, e poi la sala prove e i camerini, il magazzino dei fari e il laboratorio per le scene. Di seguito alcune delle nostre foto.
Fotografie di Chiara Ricchiuti, clicca sulle foto per ingrandirle.
Si ringraziano in particolare Barbara Lunghi, Veronica Villani e Gabriele Soattin di Igers Ferrara per averci invitato a partecipare alla visita.
Il progetto #EmptyTeatroER – Alla scoperta dei teatri dell’Emilia Romagna, partito da un’idea di Barbara Lunghi (local manager della community Instagramers Ferrara), è stato condiviso da tutte dalle communities locali della regione. Ogni community degli Instagramers Emilia Romagna partecipa con un teatro della propria provincia.
Instagramers Emilia Romagna facebook.com/InstagramersEmiliaRomagna IG @igersemiliaromagna ‐ TW @igemromagna igersemiliaromagna@gmail.com
Links Instagramers Ferrara (ideatore del progetto)
Facebook: Instagramers Ferrara IG @igersferrara Turismo Emilia Romagna ‐ APT http://www.travelemiliaromagna.it/ IG @turismoER

Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)