Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Comune di Ferrara

Il Sindaco di Ferrara insieme alla delegazione italiana in missione in Israele ha incontrato questa mattina il Primo ministro Benjamin Netanyahu a Gerusalemme.
Successivamente la delegazione si è recata a Tel Aviv, presso il Museo Eretz Israel.
Il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ha presentato il progetto del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara assicurando la volontà di portare a compimento i lavori entro i primi sei mesi del 2017. “Il museo – ha affermato Dario Franceschini – sarà un luogo vivo, ricco di eventi e manifestazioni di rilevanza nazionale ma anche luogo di approfondimento sui temi della pace e della fratellanza tra i popoli e dell’incontro tra culture e religioni diverse; dove i giovani potranno conoscere più estesamente la storia, il pensiero e la cultura dell’ebraismo italiano”. Il Ministro ha anche dichiarato che, dopo questa prima presentazione del Meis a Tel Aviv, il progetto sarà presentato anche in altre Città.
Dario Disegni, il Direttore, ha ricordato i l percorso per la realizzazione del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah a Ferrara, partendo dalla sua nascita grazie al voto unanime del 17 aprile 2003 da parte dei gruppi parlamentari
Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle comunità ebraiche, ha ringraziato a nome di tutta la Comunità Ebraica Italiana per quanto si sta facendo per diffondere la cultura del popolo ebraico.
Il Sindaco di Ferrara, nel suo intervento, ha ricordato la tragica e disumana vicenda della Comunità Ebraica europea e i valori fondamentali di libertà, democrazia, uguaglianza e rispetto dei diritti umani ereditata dall’Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale, aggiungendo come “in un periodo di forte intolleranza, in cui sono radicati pregiudizi e stereotipi, l’antidoto migliore è il dialogo e l’ascolto: conoscere ciò che è successo per impedire nuovi orrori, trasformare l’ignoranza in conoscenza e l’intolleranza in comprensione ” .

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it