Il Sindaco di Comacchio ha incontrato i Rappresentanti del circolo Legambiente Delta del Po
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Circolo Legambiente
Giovedì 25 Giugno 2020 il Sindaco di Comacchio, Sig. Denis Fantinuoli ha ricevuto una delegazione composta dai rappresentanti del circolo Legambiente Delta del Po e da un portavoce dei diversi comitati che si sono costituiti spontaneamente interessati a recuperare informazioni, conoscere e illustrare la loro preoccupazione per l’avvenuto istallazione su tralicci di nuovi trasmettitori per la telefonia mobile di ultima generazione 5G.
L’incontro si è protratto per un’ora e mezza viste le richieste formulate dai presenti.
Il Sindaco Fantinuoli ha sottolineato che il Comune di Comacchio non e’ tra i Comuni interessati alla sperimentazione. Attualmente sono 7 le antenne che hanno ricevuto l’autorizzazione dall’Arpae a potenziare i trasmettitori sul territorio comacchiese. Per il momento l’utilizzo non è autorizzato.
Il Sindaco ha concordato con i rappresentati della preoccupazione e sottolinea che prima di possibili autorizzazioni verrà chiesta garanzia che le onde elettromagnetiche siano molto inferiori da non comportare danno alla salute dei cittadini.
I rappresentanti hanno ribadito l’opposizione all’istallazione per i diversi motivi già accennati. Mancano studi sulla reazione del corpo umano sottoposto all’inquinamento elettromagnetico, quindi è necessario siano presentati studi indipendenti che garantiscano la salute del cittadino, ma non solo, anche quella degli animali e dell’ambiente circostante .
E’ stato chiesto di essere informati e di stabilire un tavolo di confronto per evitare di subire una nuova tecnologia che comunque utilizza onde elettromagnetiche non desiderate e probabilmente nocive.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it